a 10 min. auto o bus dall'HOTEL MILANO

Teatro Romano

Voluto dall'Imperatore Traiano, e costruito tra il I ed il II secolo d.C., il Teatro Romano è oggi ubicato sulla via omonima. Fu portato alla luce non molti anni fa, e precisamente con gli scavi del 1938, assieme a molte statue che ora sono patrimonio artistico dei Civici Musei di Storia ed Arte. E' stato abbastanza recentemente restaurato in modo da essere reso agibile per spettacoli a cielo aperto, anche se il numero delle persone che vi possono essere ospitate è oggi inferiore alle originarie 6.000 unità. Gli spettatori di un tempo ebbero inoltre la possibilità di assistere a meravigliosi tramonti, perchè il mare, a quell'epoca, giungeva fino a lì, a ridosso del teatro.
Dietro al teatro è possibile risalire a piedi la via Donota, e raggiungere la cima del Colle di S. Giusto, che ospita l'omonomo Castello e Basilica (
vedi scheda).

veduta dall'alto del Teatro Romano

Davanti al teatro, dove all'epoca c'era il mare, c'è oggi il Palazzo della Questura, dal lato del quale è possibile entrare nel "Ghetto Ebraico", dove gli amanti delle antichità potranno trovare molti negozi di antiquariato interessanti e ben forniti. (vedi scheda del Mercatino dell'antiquariato)
Superata anche questa zona la città vi si aprirà con la vastità della più importante piazza cittadina, Piazza Unità d'Italia, la più grande Piazza europea aperta sul mare. (
vedi scheda)

veduta della cinta muraria del Castello con in primo piani i resti dell'antica basilica
Teatro Romano
Via del Teatro romano - TRIESTE
Tel:
Ingresso al Teatro

Il teatro, pur avendo gallerie interne, è visitabile per il turista soltanto dall'esterno e precisamente dalla via omonima, quindi non c'è un costo per la visita.
VISITABILE TUTTI I GIORNI DELL'ANNO

Mezzi pubblici: bus n° 28
12 min. dall'Hotel Milano
8 min. dall'Hotel Milano