veduta delle rive triestine

Le rive cittadine e Piazza Unità d'Italia
Dalla Stazione Ferroviaria di oggi fino a quella storica di Campo Marzio

Rive triestine - Il Canale Grande Piazza dell'Unità d'Italia

Partendo da Piazza Libertà (che si trova all'uscita della Stazione centrale dei Treni, a due minuti dall'Hotel Milano), si imbocca la grande arteria che da un lato costeggia il mare, mentre dall'altro è delimitata dalle belle facciate degli storici palazzi della cosiddetta "Città Nuova", overo del Borgo Teresiano. Sul fronte sinistro, i numerosi ed architettonicamente belli edifici lungo il percorso, lasciano spazio prima al Canal Grande, una volta molto più lungo e largo, che ospitava velieri e grossi mercantili, simbolo del forte sviluppo economico di un tempo dovuto all'istituzione del Porto Franco. Il Canale ospita oggi imbarcazioni di piccole dimensioni, protagoniste, assieme alla Chiesa di S. Antonio, della classica cartolina che potete vedere anche in questa pagina. Ma uno dei simboli più importanti della città è senz'altro la Piazza Unità d'Italia, già Piazza Grande, una delle più grandi piazze affacciate direttamente sul mare. Affacciati alla piazza il Palazzo del Municipio, il palazzo Modello, il palazzo del Governo e quello del Lloyd Triestino. Situata anche, in testa alla piazza, la fontana barocca dei Quattro Continenti. Vicino, la statua dell'Imperatore Carlo VI, che, con la proclamazione del Porto Franco, aveva promosso lo sviluppo della città.

Veduta delle Rive
Dalle rive, soprattutto d'estate, diverse imbarcazioni di linea permettono al turista di raggiungere mete quali la caratteristica Muggia, cittadina in stile istro-veneto, Barcola, Grignano, Sistiana e Duino, mete balneari dei triestini, ma anche Grado e Lignano Sabbiadoro (in Italia) e Rovigno e Brioni, situate sulla vicina Costa Croata.
Veduta delle rive dal mare. In primo piano il Molo Audace (dal nome dell'incrociatore che portò i primi bersaglieri il 3 novembre 1918), meta di turisti e luogo preferito da coppie di innamorati per una romantica pta al tramonto.
In parallelo al Molo Audace si trova il Molo Bersaglieri, che accoglie la Stazione Marittima, tipico edificio degli anni Trenta, da diversi anni ormai trasformato in Centro Congressi. Segue poi il molo Pescheria, alla cui radice sta un edificio racchiuso in una forma decorativa liberty. Ospita tutt'ora il visitabile l'Aquario Marino, e l'ormai dismessa Pescheria. Viene poi il Molo Venezia, il primo della "sacchetta" che descrive un ampio arco concluso dalla mole neoclassica della vecchia Lanterna e comprende i moli Sartorio e Fratelli Bandiera. Perciò, giunti all'altro capo delle rive, è visibile la dismessa Stazione ferroviaria di Campo Marzio, spesso location ideale per film d'epoca, in quanto meravigliosa costruzione intatta in stile liberty. Essa ospita al suo interno il Museo Ferroviario.
In un edificio non molto distante viene ospitato invece il Museo del Mare.