Science Centre Immaginario Scientifico
Vicino al Parco del Castello di Miramare

Vivo, moderno, interattivo, dinamico e amichevole. Sono questi i cinque aggettivi che, da sempre, meglio caratterizzano l'Immaginario Scientifico.
Il Science Centre di Grignano (vicino allo splendido Castello di Miramare e a 5 chilometri dal centro di Trieste) è un museo della scienza di nuova generazione. "Vivo" perché capace di creare continuamente iniziative rivolte agli studenti e al pubblico più vasto; "moderno" perché attento agli ultimi sviluppi tecnologici; "interattivo" perché nelle sue sale si possono toccare le più importanti scoperte scientifiche (come vuole l'ormai consolidata tradizione dei science centre di scuola anglosassone); "dinamico" perché in grado di seguire l'attualità e di aggiornarsi a essa; infine "amichevole" perché vicino alle esigenze anche del singolo visitatore.
Tre principali sezioni caratterizzano l'Immaginario scientifico: KALEIDO FENOMENA e PLANETARIO.
KALEIDO è uno spazio multimediale dedicato all'attualità scientifica locale e internazionale.
Costituita da una serie di maxischermi per proiezioni ad alta definizione, KALEIDO comprende postazioni interattive attraverso le quali il visitatore può interagire con le immagini.
FENOMENA è invece un ambiente socializzante che raccoglie la collezione di exhibit hands-on (postazioni interattive) organizzata secondo specifici percorsi tematici. Oggetti da toccare e con cui giocare per avvicinarsi in modo piacevole ai fenomeni naturali e scoprire le leggi fisiche che li governano. Ogni exhibit è corredato di semplici istruzioni per l'uso che spiegano, con immagini e brevi testi, come interagire con la postazione. Il visitatore più “sperimentale” può così rapidamente passare a giocare con l'exhibit, provare diverse opzioni, raccogliere impressioni, elaborare autonomamente teorie sul fenomeno coinvolto. Il semplice quesito che chiude le istruzioni per l'uso invita il visitatore a questo tipo di “personale sperimentazione”.
IL NUOVO PLANETARIO Una sezione a sé stante è COSMO, un Planetario a cupola rigida di 5 metri di diametro con una capienza di 20 persone per le visite guidate alla volta celeste.
La nuova cupola può mostrare il movimento apparente di 1600 stelle, simula albe e tramonti; inoltre è possibile osservare il cielo a diverse latitudini o in differenti momenti storici.

Il Science Centre Immaginario Scientifico presenta
"
DE REVOLUTIONIBUS".
il nuovo allestimento temporaneo visitabile dal 3 marzo al 21 settembre


vedi la locandina ufficiale »
ORARIO DI APERTURA:

• domenica ore 10 - 20
• lunedì 17 aprile e lunedì 1 maggio ore 10 -20
• da martedì a sabato aperto su prenotazione per gruppi e scuole

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI:

segreteria LIS tel. 040224424

Science Centre Immaginario Scientifico
Riva Massimiliano e Carlotta, 15 - 34014 - TRIESTE
Tel: +39 040 224424 Fax: +39 040 224439
Orari del Museo:
ESTATE (da giugno a settembre)
Venerdì dalle 19.00 alle 23.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00
INVERNO (da ottobre a maggio)
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
(da martedì a venerdì il museo apre, su prenotazione,
per gruppi e scuole)

Mezzi pubblici: bus n° 36 - ultima fermata
15 min. auto dall'Hotel Milano

Biglietti di ingresso al Museo

Intero: 4,00

Ridotto: 3,00 €
per ulteriori informazioni:
www.lis.trieste.it
lis@lis.trieste.it